Progetto “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” –

Disseminazione iniziale e avviso avvenuto finanziamento

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.3“Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”– Avviso pubblico prot.n. 50636 del 27 dicembre 2021.

Si informa che questa istituzione è stata autorizzata ad attuare il progetto dal codice identificativo di cui in oggetto per l’importo di Euro 25.000,00.

Il progetto intende favorire la realizzazione e la risistemazione di giardini e orti didattici, in uno o più plessi della scuola, attraverso la fornitura e la posa in opera di letti e cassoni, anche rialzati o verticali, per aiuole e relativi accessori, l’acquisto di strumenti e kit per il giardinaggio didattico adeguati alle studentesse a agli studenti delle scuole del primo ciclo di istruzione, di misuratori per il monitoraggio del terreno, di attrezzature per la coltivazione idroponica, di irrigazione e il pompaggio dell’acqua, per la realizzazione di piccole serre, di compostiere domestiche da giardino, di prodotti e strumenti per l’agricoltura anche di tipo 4.0., adeguati al giardino scolastico, di sistemi di produzione di energia di fonti rinnovabili per il funzionamento delle attrezzature dell’orto compresi anche di posa in opera, nonché di effettuazione di eventuali piccoli lavori di adattamento edilizio e/o per la preparazione del terreno e le eventuali attività di formazione breve sull’utilizzo di beni acquistati ai fini didattici.
Le attività progettuali potranno essere realizzate e chiuse entro il 20 dicembre 2022, nonché certificate su SIF al massimo entro il 28 febbraio 2023. La data ultima per l’impegno delle risorse tramite assunzione di obbligazioni giuridicamente perfezionate è fissata al 15 settembre 2022.

La presente nota costituisce azione di informazione e pubblicizzazione ex ante come previsto per gli interventi finanziati con i fondi strutturali a garanzia di visibilità e trasparenza e del ruolo dell’Unione Europea con l’obiettivo di diffondere nell’opinione pubblica la consapevolezza dell’importante ruolo rivestito dalle istituzioni pubbliche ed in particolare quelle Europee.

Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti della Legge 7 agosto 1990 numero 241 e successive modificazioni ed integrazioni, è il Dirigente dell’Istituzione Scolastica.
Il Responsabile per la Trasparenza, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 43 del D.L.vo 20 aprile 2013 numero 33, è il Dirigente Scolastico dell’Istituzione Scolastica.
Il Responsabile del Sito web è invitato a pubblicare i dati essenziali previsti dal D.L.vo 20 aprile 2013 numero 33 per quanto oggetto del presente disposto nella Sezione Amministrazione Trasparente.

Leggi circolare allegata

FIRMAT 1 (20)